martedì 18 agosto 2009

La chiamata al 911


Anche qui ci sono varie versioni...
Secondo Joe Jackson Mike è andato a letto il 24 e non si è più rialzato. Un'altra versione dice che la mattina del 25 si è alzato, è andato nella stanza di Murray, ha detto che non si sentiva bene ed è collassato. Altri dicono che si trovava già nella stanza del dottore.
Jermaine ha dato la primissima versione: Michael si trovava in casa con lui, ed è collassato mentre parlavano del tour. Subito dopo lo stesso Jermaine ha detto di aver saputo del malore del fratello alla radio mentre si trovava in macchina..e ancora di essere presente in ospedale quando è arrivata l'ambulanza.
LaToya più tardi disse che Michael è stato trovato collassato nella stanza del dottore non nella sua.
E' stato anche detto che Prince si trovava nella stanza e pensava che suo padre stesse scherzando mentre Michael aveva le convulsioni sul pavimento.
Come vedete, tante versioni, nessuna verità.
Michael aveva intorno decine di persone appartanenti allo staff e possiamo immaginare che a poche settimane dall'inizio di un tour così importante, i preparativi fossero all'apice..quindi tutti al lavoro.
Quando la chiamata finalmente è stata fatta, pare che Michael fosse già collassato da 30 minuti.
E' stato detto di tutto come scusa...chi non sapeva l'indirizzo, chi aveva paura delle intercettazioni, chi stava con i bambini. Insomma, nessuno ha pensato che forse Michael avesse bisogno urgente di assistenza!! Se non sapevano l'indirizzo esatto, bastava dire “la casa di Michael Jackson”..tutti sanno dove vive!! Comunque è davvero molto strano non saperlo..visto che tutti i giorni stavano in quella villa.
Il dottor Murray ha affermato che non c’era segnale nella stanza di Michael e che era in paranoia per le telefonate intercettate (a questo bisogna intercettargli il cervello..). Poi ha anche detto che non sapeva l'indirizzo corretto.....e ci chiediamo..come ci arrivava tutte le sere in quella casa in macchina senza sapere dove andare??? Questa è la sua scusa per il ritardo della chiamata.
Tutti a Los Angeles sanno benissimo dove è la villa. Tutto quello che dovevano fare era dire “Michael Jackson ha bisogno di aiuto, fate in fretta!!”
Il membro dello staff, presumibilmente una guardia del corpo, che ha fatto la chiamata era molto calmo e gentile e ha detto che un “gentleman non respira e ha bisogno di assistenza”
Perché non ha detto che era Michael Jackson? Azzardo un'ipotesi. Per non avere i paparazzi fuori dal cancello? Ma Michael aveva sempre paparazzi e giornalisti fuori, tutti i giorni! Che differenza faceva quel giorno?
Comunque..il 911 ha chiesto l'indirizzo e dall'altra parte gli è stato detto “90077 Los Angeles”..dopo pochi secondi l'operatore del 911 dice “Carolwood Drive?” e la voce al telefono conferma. Il 911 in quanto servizio di emergenza, localizza la chiamata. Lo fa anche il 118. Lo fanno tutti i servizi di emergenza.
L'operatore chiede le informazioni basilari sul paziente e, come già detto,dall'altra parte gli viene detto che un gentleman di 50 anni non respirava. L'operatore del 911 chiede dov'è il paziente..gli dicono sul letto..e la risposta è quella di spostarlo sul pavimento per il massaggio cardiaco. A quel punto la persona che chiama da casa di Mike dice che con lui c'era il suo medico personale che stava facendo un massaggio cardiaco..sul letto.
A quel punto l'operatore del 911 consiglia di spostarlo sul pavimento..ma visto che c'era un medico che presumibilmente ne sapeva più di lui, non ha continuato a dare indicazioni. Ha solo detto che l'ambulanza era a pochi metri da casa, che stavano arrivando e ha attaccato la chiamata dicendo “richiamate se avete bisogno”. Questo è contro il protocollo del 911. L’operatore deve stare in linea fino all’arrivo dei paramedici sul luogo.
Una volta arrivata l'ambulanza, i paramedici hanno impiegato 10 minuti per riconoscere Michael. E' stato descritto come un vecchio malato e fragile...mentre nell'unica foto che abbiamo di quel giorno, in ambulanza, non solo non è quel vecchio di cui parlano i paramedici ma non sembra nemmeno un uomo di 50 anni...
Un’altra strana cosa è la persona che ha fatto la chiamata, non è stata mai menzionata dalla polizia ed è andata via senza lasciar traccia.
Questa persona era troppo calma.
La persona che ha effettuato la chiamata non si è identificata al 911 e la procedura standard prevede l'esatto contrario.
La persona non ha identificato Michael Jackson. L’operatore del 911 ha detto di richiamarli se avessero avuto bisogno di aiuto e dopo ha riattaccato. La prassi è di stare in linea fino a che i paramedici non arrivano. Non hanno verificato se ci fosse realmente un dottore in casa ma comunque dovevano stare in linea. I paparazzi erano già li appena la chiamata è partita...ancora un volta tutti a LA sanno dove Michael abita!!!
Perchè tutte queste omissioni, versioni completamente diverse l'una dall'altra??
Perchè in effetti non c'era nessuna emergenza? Non c'era nessun Michael morente?
Perchè era tutta una messinscena??

Nessun commento:

Posta un commento